Gestione codici a barre da bilancia


GESTIONE CODICI A BARRE PROVENIENTI DA BILANCIA


E prevista la gestione dei prodotti movimentati con peso, che si vendono in confezioni già etichettate da bilancia,  dove viene indicato il prezzo al Kg , il peso ed ovviamente il prezzo della confezione così come preparata. In questi casi letichetta generata dalla bilancia è già presente sulla confezione, quindi nella vendita viene acquisito il codice EAN stampato ed il sistema devessere predisposto ad individuare i dati necessari per visualizzare il corretto prezzo ed effettuare lo scarico di magazzino del peso esatto.

Nella creazione degli articoli con queste caratteristiche, è pertanto necessario rispettare i seguenti parametri:


  1. il codice articolo dovrà avere un suffisso che identifica il tipo di dato che sarà presente nel codice a barre della bilancia: “R” se si riferisce al prezzo della confezione “P” se è il peso della confezione;
  2. nellanagrafica dovrà essere indicata necessariamente lunità di misura (KG) ed il relativo prezzo al Kg;
  3. va indicata la percentuale IVA come sempre e messa la spunta su “PREZZO DA EAN” (presente nelle “info” dellarticolo, vedi ANAGRAFICHE ARTICOLI) in entrambe le varianti di lettura (sia “R” sia “P” );
  4. nella cella  “EAN CODE”, vanno inserite le prime 7 cifre del codice a barre : il 2  + le 6 cifre del codice senza considerare il suffisso;
  5. premere “salva” per confermare linserimento dei dati quindi la creazione dellanagrafica.


In vendita basterà leggere il codice a barre presente sulla confezione e apparirà a video già il prezzo esatto con scarico del magazzino per il peso indicato sulletichetta.


es.  un articolo è in confezioni con etichetta generata da bilancia avente i seguenti dati:


    1. descrizione del prodotto
    2. prezzo al kg 2,79
    3. peso kg 0,428
    4. prezzo confezione 1,19
    5. codice a barre   2 344190 00119 4


nella creazione dellanagrafica, il codice articolo (visto che nel codice a barre è presente il prezzo della confezione), sarà R344190 (suffisso + le 6 cifre successive al 2 iniziale), andrà indicata la descrizione del prodotto, nellunità di misura verrà inserito “Kg”, e nel prezzo “2,79” , iva 20% , messa la spunta su “PREZZO DA EAN” , nella cella “EAN CODE” sarà indicato 2344190, e premuto “salva” come sempre.

A questo punto, quando nella vendita sarà letto il codice a barre della confezione (generato da bilancia), sul display apparirà già il prezzo “ 1,19” e lo scarico di magazzino sarà fatto di Kg 0,428.


Resta invariato il carico del magazzino che dovrà essere fatto come sempre, inserendo il totale globale del peso che si và ad acquistare.



Copyright © <2009>, <Falco Domingo>

Created with the Freeware Edition of HelpNDoc: Create HTML Help, DOC, PDF and print manuals from 1 single source